NEWS

NEWS
ASSOCIAZIONE PRO MOLTRASIO
Placeholder image
Scarica
Moltrasio è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Novembre 2022

A Moltrasio sventola la Bandiera Arancione!
Il Touring Club Italiano ha assegnato 4 nuove Bandiere Arancioni a quattro Comuni, tra i quali Moltrasio. I borghi hanno saputo distinguersi per accoglienza di qualità, attenzione alla sostenibilità ambientale, tutela del patrimonio artistico-culturale e per offrire un’esperienza di viaggio autentica.

Perché Moltrasio è Bandiera Arancione?
Il Comune di Moltrasio ha presentato candidatura all’iniziativa, ritenendo di soddisfare i requisiti richiesti. Attraverso il Modello di Analisi Territoriale M.A.T., il Touring Club Italiano ha valutato il paese come meritevole e ha assegnato il riconoscimento con la seguente motivazione:
“La presenza di itinerari tematici, ben segnalati, permette di scoprire il patrimonio e i luoghi più suggestivi del territorio. La località è vivace, con strutture ricettive, ristorative e attività, ed è immersa in un contesto naturalistico di pregio (lago di Como). Pannelli descrittivi esaustivi permettono di avere informazioni utili sugli attrattori storico-culturali” Lorenzo, ghost visitor TCI.


Che cos’è la Bandiera Arancione?
La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio ma che si distinguono anche per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
È uno strumento pensato dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita.
È uno strumento di valorizzazione del territorio per le località.
Il Programma Territoriale Bandiere Arancioni, in linea con i principi sui quali si fonda il TCI secondo cui la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitarli avendone cura proprio perché preziosi.


Come viene assegnata la Bandiera Arancione?
Per maggiori informazioni sul processo di analisi e selezione M.A.T. scarica il documento cliccando sul pulsante rosso.