MOLTRASIO

STORIA & ARTE
Scarica
Scarica

“L’antica tradizione vuole che si estendessero qui, nei tempi passati, dense foreste di larici, da cui sembra abbia tratto il nome il paese” (da Lingeri G., Moltrasio: immagini e documenti, Como, Nani 1987). Il nome Moltrasio si pensa derivi da Monte dei Larici, diventato poi Monte Raso, a causa di un incendio o di una battaglia con la dirimpettaia Torno, da cui sicuramente fu saccheggiata nel 1522.


Il reperto più antico rinvenuto nel territorio di Moltrasio è un’ascia di rame risalente al periodo tra il 2500 e il 2000 a.C. Sono state ritrovate inoltre monete romane, di cui una risalente all’imperatore Gordiano (158-238). Da Moltrasio passava la via Regia, parte della rete viaria che collegava Roma con il nord Europa, di cui il ponte del Pasétt, tratto ancora esistente, è testimonianza.


Il paese fu colpito dalla peste del XVII secolo. A causa dell’epidemia, la chiesa romanica dedicata a Sant’Agata (Scarica PDF) venne utilizzata come lazzaretto. Nel 2006, all’interno della chiesa, sono stati ritrovati affreschi risalenti al XVI secolo, rimasti coperti per secoli dagli strati di calce apposti per limitare la diffusione del batterio.


Le pareti rocciose caratterizzanti la morfologia del paese, sono state importante motore economico per molti decenni. La pietra cosiddetta di Moltrasio, infatti, è stata resa nota anche grazie ai Maestri Comacini che ne esaltarono le qualità con la loro arte e maestria nella costruzione di edifici in tutta la provincia comasca. Non solo la pietra, ma anche l’acqua è stata elemento caratterizzante la vita nel paese. Infatti, già dal 1722 erano in funzione 11 mulini, a formare quella che era detta la “valle dei Molini”, lungo il torrente Pizzallo.


Per la calma e il fascino dei suoi luoghi, Moltrasio è stata, fin dal XVIII, meta di villeggiatura e, poi, turistica. È famosa, infatti, per essere stata sede di villeggiatura di noti personaggi e artisti nelle tranquille e riservate ville a ridosso del lago. Ad esempio, Villa Le Rose dove dimorò Winston Churchill, Villa Passalacqua con i suoi giardini o, ancora, Villa Salterio Erker dimora del compositore Vincenzo Bellini (1801 – 1835) che si ispirò alle acque del Pizzallo per comporre l’aria La Sonnambula. Già nei primi decenni dei XX secolo nel paese erano presenti diversi alberghi, tra cui il Caramazza, il Milano, il Roma e la pensione Antonietta, oggi non più in attività.


Di rilevanza artistica, sono le opere presenti nella Chiesa Parrocchiale (Scarica PDF) dedicata ai Santi Martino e Agata, in cui, oltre ad affreschi, stucchi e tempere, dal 1721 è custodita una Sacra Spina. In uno degli altari laterali è collocato un polittico del 1507, opera di Alvise de Donati. La pala raffigura nella parte centrale la natività, circondata da varie figure di Santi.

immagine
immagine immagine immagine immagine immagine

Pala di Alvise Donati (1507)
.

Affresco raffigurante Sant'Agata
dei fratelli Recchi, 1647

Tempera raffigurante la Crocifissione
con Santi di De Magistris, 1520

Medaglioni ad affresco della vita
di Cristo dei fratelli Recchi, 1647